Consulenza in Materia di Sicurezza sul Lavoro
Il nostro servizio di consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro secondo il D. Lgs 81/08 ha l’obiettivo di aiutare le imprese nell’individuare le procedure a tutela dei lavoratori più efficaci e funzionali. Un approccio globale (normativo e sociale) di valutazione della realtà lavorativa e dei rischi dell’organizzazione e delle sue attività.
La redazione del DVR
Il Documento di Valutazione dei Rischi è un documento obbligatorio che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività dell’azienda, da archiviare in sede e mettere a disposizione degli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. La sua funzione principale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi all’attività e definire gli interventi da attuare per ridurre tali rischi.
Il modello DUVRI
Il datore di lavoro committente è tenuto a promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte dai soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza per attuare le relative misure di prevenzione e protezione e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.
La nomina del medico competente e le visite periodiche di idoneità
Fondamentale, non solo per le prescrizioni di legge, per le aziende affidare a consulenti esperti la valutazione delle esigenze, operative ed organizzative, legate alla medicina del lavoro.
La nomina di una Squadra di Emergenza e degli Addetti e Preposti.
Un’azienda approccia la progettazione della sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento alla prevenzione di tutte le situazioni potenzialmente critiche e che possono procurare gravi danni alle persone e all’azienda.
La formazione del personale aziendale
La formazione e l’aggiornamento del personale in materia di safety, risponde all’esigenza di preparare i lavoratori all’individuazione di potenziali pericoli e alla gestione di eventuali emergenze sulla base delle caratteristiche dell’azienda in cui lavorano e delle mansioni ad essi assegnate.