SISTEMI E MODELLI ORGANIZZATIVI

L’adozione di uno o più sistemi di gestione volontari ha l’obiettivo di attuare azioni che consentano all’organizzazione di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività in un’ottica di miglioramento continuo ed è riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’organizzazione, evidenza di una cultura lavorativa (condivisa da tutta l’azienda) improntata sulla professionalità, conferma di una realtà affidabile ed in miglioramento nel tempo e garanzia per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

La nostra consulenza permetterà all’impresa di impiantare azioni gestionali programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e registrazione definiti, comporre i ruoli e le responsabilità delle risorse secondo i seguenti sistemi di gestione.

  • Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, garanzia di un’azienda capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. E’ il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità, scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante. La norma ISO 9001 è basata su sette principi di gestione della qualità: – Orientamento al cliente – Leadership – Coinvolgimento delle persone – Approccio per processi – Miglioramento – Decisioni basate su evidenze – Gestione delle Relazioni.
  • Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001, uno strumento ad alto potenziale che fa convergere sviluppo, competitività e rispetto per l’ambiente. La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Contribuisce ad identificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività di un’organizzazione; basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
  • Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza ISO 45001*, una sfida globale per la sicurezza sul luogo di lavoro, è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione volto a migliorare proattivamente le prestazioni aziendali in termini di prevenzione degli infortuni. La norma ISO 45001 segue l’approccio dell’HLS (High Level Structure) e specifica i requisiti che consentono alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

*A causa dell’emergenza Coronavirus, il periodo di transizione per il passaggio di certificazioni accreditate da BS OHSAS 18001 a ISO 45001 è stato esteso da IAF (International Accreditation Forum) al prossimo 11 Settembre 2021.

  • Certificazione dei Sistemi di Gestione ISO 50001** è uno standard internazionale finalizzato a supportare le organizzazioni a perseguire il miglioramento continuo della prestazione energetica comprendendo l’efficienza energetica, il consumo e l’uso dell’energia.  La certificazione ISO 50001 aiuta le imprese pubbliche e private, di qualsiasi dimensione e tipologia, a sviluppare una gestione sistematica dell’energia, volta al miglioramento dell’efficienza e degli usi e consumi energetici, generando da una parte benefici economici e dall’altra a benefici per l’ambiente.

**A causa dell’emergenza Coronavirus, il periodo di transizione per il passaggio di certificazioni accreditate da ISO 50001:2011 a ISO 50001:2018 è stato esteso da IAF (International Accreditation Forum) al 19 febbraio 2022.

  • Certificazione dei Sistemi di Gestione SA8000 è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000 è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese. Comprova l’impegno per la responsabilità sociale e per il trattamento etico dei  dipendenti, migliora la gestione e le prestazioni della catena di approvvigionamento, garantisce l’aderenza agli standard globali e riduce i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali e rinforza la fedeltà dei dipendenti, clienti e azionisti dimostrando la responsabilità sociale.
  • Certificazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione ISO 37001 è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi. È rivolto ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura, e rappresenta uno strumento flessibile che prevede l’adozione di un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della orruzione.

Inoltre, il ns. team di consulenti aiuterà l’impresa a conoscere i vantaggi dell’adozione e certificazione di un sistema UNI CEI EN ISO/IEC 27001 ed a cogliere le opportunità definite dalla norma ISO 20000-1. L’accompagnerà nell’adeguamento alla Normativa F-gas, il regolamento UE che prevede entro il 2030 la riduzione del 79% dei limiti dei gas immessi sul mercato e che ha istituito la banca dati degli operatori di settore. Potrà affiancarla nei processi di adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Amministrativa secondo il DECRETO LEGISLATIVO 8 giugno 2001, n. 231.