Il mondo della sicurezza sta cambiando rapidamente per effetto di molteplici fattori, tra i quali:
- la divulgazione delle conoscenze che, anche grazie a Internet, ha reso i clienti sempre più informati ed esigenti
- l’evoluzione tecnologica di tutti i componenti sta cambiando le modalità di installazione ma anche quelle di progettazione e di manutenzione
- l’interoperabilità e l’integrabilità dei sistemi avvicina sempre più alla sicurezza operatori provenienti da altri settori (IT, TLC, domotica, impiantistica civile, ecc.) che non sempre hanno una conoscenza specifica in materia di sicurezza.
A tutto questo si aggiunge un altro problema per l’installatore e il manutentore dei sistemi di sicurezza: la possibilità di richieste di risarcimento danni in caso di malfunzionamento del sistema venduto, con conseguenze patrimoniali potenzialmente molto pesanti per il fornitore. Su questo aspetto, la Cassazione ha assunto da tempo un orientamento di tutela sempre maggiore del consumatore, con il fornitore chiamato a dimostrare la propria correttezza e il rispetto della regola dell’arte in caso di contenzioso.
Viene quindi a manifestarsi sempre di più l’esigenza di formare e qualificare le figure che dovranno progettare, realizzare e fornire servizi di sicurezza.
Per andare incontro a tali esigenze, IMQ ha sviluppato lo schema di certificazione IMQ-AIR che si rivolge alle seguenti figure professionali:
- Responsabile Tecnico di impianti di allarme intrusione e rapina: soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per svolgere le attività di valutazione del rischio, progettazione dell’impianto, validazione del progetto, in conformità agli articoli 4, 5 e 7 comma 2 del Decreto 37/2008.
- Esperto Tecnico di impianti di allarme intrusione e rapina: soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per svolgere le attività di installazione, manutenzione e riparazione dell’impianto e la relativa pianificazione.
La certificazione secondo lo schema IMQ-AIR, intende rispondere ad una specifica domanda del mercato: qualificare le competenze degli esperti in impianti di allarme intrusione e rapina e, al tempo stesso, predisporre gli operatori del settore al recepimento degli standard europei in materia di qualifica e certificazione delle imprese che erogano servizi di progettazione, installazione e manutenzione di tali impianti. Il tutto in un quadro di tutela dell’utilizzatore finale, in linea con i principi stabiliti dall’UE.
Contattaci per ulteriori informazioni.
potrebbero interessarti
Corsi Correlati
La certificazione Esperti di impianti di allarme intrusione e rapina – IMQ-AIR può essere acquisita anche tramite i seguenti corsi