Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: accordo Stato-Regioni, pubblicata la bozza definitiva
Rivolgiti a noi per le tue esigenze formatine in materia D.Lgs.81/08
La bozza definitiva dell’Accordo Unico in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un passo cruciale per l’adeguamento del sistema formativo alle nuove esigenze del mondo del lavoro.
Il nuovo Accordo prevede le seguenti modalità di erogazione della formazione generale e specifica:
in presenza fisica, in videoconferenza sincrona, in elearning,
La durata della formazione generale dei lavoratori resta di 4 ore e la formazione specifica di 4 ore per le aziende dei settori di rischio basso; 8 ore per le aziende dei settori di rischio; 12 ore per le aziende dei settori di rischio alto medio (non è prevista la formazione in e-learning).
Nessuna modifica per i corsi di aggiornamento: periodicità quinquennale, durata minima 6 ore, erogazione in presenza e in videoconferenza sincrona.
Novità per il corso per preposti la cui durata passa da 8 a 12 ore e l’erogazione potrà avvenire solo in presenza o videoconferenza sincrona. La periodicità scenda a 2 anni con durata minima di 6 ore.
Il corso per i preposti, come del resto è già previsto, potrà essere frequentato dopo il superamento della formazione generale e specifica dei lavoratori.
Novità anche per la formazione dei dirigenti che scende da 16 a 12 ore ma si aggiunge il modulo cantieri per i dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili. Nessuna variazione, invece, né per la periodicità né per la durata dell’aggiornamento: 5 anni per almeno 6 ore.
Novità per la formazione dei datori di lavoro che prevede la formazione base di 16 ore con l’aggiunta del modulo ‘cantieri di 6 ore. L’aggiornamento è di 6 ore con la periodicità di 5 anni. Sia la formazione base che l’aggiornamento possono essere erogate in presenza, videoconferenza sincrona ed e-learning
Se il datore di lavoro, dopo aver frequentato il nuovo corso per datori di lavoro, intende anche svolgere il ruolo di RSPP dovrà seguire un modulo comune di 8 ore valido per tutti i settori ed un modulo tecnico integrativo di 12 ore per il settore pesca, di 16 ore per gli altri settori. Erogazione in presenza e videoconferenza sincrona. L’aggiornamento, per tutte le classi di rischio, è di 8 ore ogni 5 anni e come modalità di erogazione di aggiunge anche l’e-learning.
Nessuna novità per quanto riguarda la formazione per RSPP, ASPP, CSP/CSE.
Novità, invece, per chi opera in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti (ASIC). Corso, solo in presenza, della durata di 12 ore con docenti che devono possedere esperienza documentata nel settore dei lavori in ambiente sospetto di inquinamento o confinato, almeno triennale. Per l’aggiornamento si prevede una periodicità quinquennale con durata minima di 4 ore, da svolgere in presenza.
Introdotti corsi di formazione teorico-pratici per:
lavoratori addetti al carroponte (4 ore di teoria e 10/11 di pratica)
caricatori per la movimentazione di materiali (CMM) (4 ore di teoria e 4 ore di pratica)
Riepilogando, la modalità di erogazione è: in presenza per tutti i corsi; in videoconferenza sincrona tutti tranne ASIC e attrezzature, in e-learning invariato per tutti i corsi tranne ASIC, attrezzature e preposti.